Il Comune di Bologna è il primo comune dell’Emilia Romagna e conta 371.337 abitanti.
In qualità di ente locale, il Comune di Bologna cura gli interessi della Comunità e del territorio che rappresenta e ne promuove lo sviluppo.
Bologna è detta “La Turrita” perché oltre 100 torri medioevali hanno reso unico il suo profilo e la sua storia. Di questa storia fanno parte la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda oggi minacciate da gravi dissesti strutturali per i quali si rende necessario un immediato intervento conservativo.
Le criticità strutturali della Torre degli Asinelli e della Torre Garisenda hanno reso necessari interventi importanti di messa in sicurezza e di restauro delle strutture medievali da parte del Comune di Bologna.
La decisione dell’amministrazione comunale è quella di attivare una vera e propria “chiamata alle Arti” per salvare le Torri, simbolo della città, sfruttando nel migliore dei modi i vantaggi offerti dall’Art Bonus, come strumento di coinvolgimento della comunità e partecipazione al bene comune.
Il Comune di Bologna ha avviato quindi la collaborazione con Filocultura con l’obiettivo di realizzare uno strumento che permettesse di coinvolgere in modo capillare e trasparente la comunità (privati cittadini e aziende).
È stato quindi sviluppato il sito internet dedicato alla campagna di raccolta fondi e che risponde ai seguenti obbiettivi:
- chiarire il meccanismo dell’Art Bonus;
- dare visibilità agli interventi di messa in sicurezza e restauro delle Torri;
- facilitare l’attivazione donativa di privati e aziende;
- valorizzare il coinvolgimento collettivo grazie una pagina dedicata ai messaggi di amore e affetto dei mecenati.
Filocultura ha lavorato a un accompagnamento consulenziale interno al Comune per supportare l’amministrazione nell’attivazione e verifica della correttezza dei meccanismi rispondenti i criteri di elegibilità delle donazioni al beneficio fiscale dell’Art Bonus.
La campagna Art Bonus ‘Sostieni le due Torri’ è stata lanciata a dicembre 2023 e ha visto un immediato coinvolgimento di donatori privati legati alla città e di aziende del territorio interessate a legare il proprio nome ad un’azione così importante per Bologna potendo usufruire del beneficio fiscale previsto dallo strumento Art Bonus.