Dalla consulenza di fundraising all’eco-sistema donativo digitale.
Il nostro percorso insieme alla Fondazione inizia nel 2017, grazie ad un percorso di formazione finanziata che ci ha dato la possibilità di proporre una prima consulenza con focus specifico sul corporate; consulenza che è poi proseguita fino al 2022.
L’esperienza pandemica del 2020 si è rivelata un’occasione di intensificazione e di approfondimento della relazione con i pubblici, già molto forte all’interno della Fondazione, attraverso attività laboratoriali online per adolescenti e dancers “Dance Well”, e grazie all’attivazione di un percorso partecipato (“Lovers. Innamorarsi di un teatro”) che ha visto protagonisti cittadini e pubblico generico.
Questo lavoro, che si innesta su quello portato avanti negli anni della Fondazione con un approccio orientato al pubblico e con azioni di audience development ben strutturate, ha facilitato l’incubazione di nuove proposte di condivisione e co-progettazione e ha portato all’attivazione di una vera e propria call to action attraverso una piattaforma di Crowdfunding.
Grazie al grande successo di questa prima CTA così chiara e definita dedicata ai privati cittadini, la Fondazione decide di sviluppare una sezione «Sostienici» all’interno del sito istituzionale: un dominio di terzo livello, uno spazio dove l’utente può trovare tutte le possibilita’ di attivazione e di donazione proposte dall’ente.
E’ stato collegato al sito donativo anche iI database K-DB e K-NEWS, sistema di invio newsletter e comunicazioni dirette ai donatori.
Il sito donativo è suddiviso in pagine specifiche dedicate ai singoli progetti:
- di welfare culturale: “Dance Well”
- di audience development: “Primi amori teatrali”
- aperti alla comunità: “Campus Lab: officina delle arti”
Ogni progetto ha un form donativo dedicato e cost example specifici.
Esiste poi una pagina DONA ORA generica dedicata al sostegno delle attività istituzionali della Fondazione.