La Diocesi di Mantova è una sede della Chiesa cattolica in Italia suffraganea dell’arcidiocesi di Milano e appartenente alla regione ecclesiastica lombarda. Il territorio è suddiviso in 169 parrocchie
Il patrimonio artistico e architettonico della Diocesi di Mantova costituisce e racconta la storia di un territorio e dei suoi cittadini. Ed è proprio ai cittadini e ai visitatori di Mantova che si rivolge il progetto di realtà virtuale, mettendoli al centro dell’esperienza e rendendoli protagonisti di uno straordinario itinerario culturale e identitario che possono contribuire a valorizzare e tutelare.
Il progetto di realtà virtuale per la Diocesi di Mantova si innesta in un percorso di sviluppo del fundraising più articolato e assume l’obiettivo specifico di valorizzare e sostenere il patrimonio artistico della Diocesi e del suo Museo.
Un itinerario virtuale che accompagna il visitatore a scoprire non solo tre dei luoghi di culto della città, ma soprattutto i tesori che non è possibile vedere nella realtà a causa della mancanza di risorse per la loro valorizzazione.
La realtà virtuale permette di salire e ammirare un organo di inestimabile valore a pochi centimetri di distanza oppure guardare dall’alto del ballatoio della cupola l’intera chiesa di Sant’Andrea e ancora avvicinarsi a un capolavoro di Mantegna o ammirare a distanza ravvicinata e a 360° alcuni dei capolavori del Museo Diocesano.
Il cittadino-visitatore compie un viaggio tra le bellezze che Mantova ha raccolto nel tempo e nello spazio ed è invitato a diventare anche lui mecenate di questa belleza utilizzando un processo donativo integrato nell’esperienza virtuale stessa, che permette al donatore di ricevere come reward gli NFT e l’accesso alla versione digitalizzata in alta definizione dell’opera per cui ha donato.
Conservazione, valorizzazione e sostenibilità si integrano in un unico strumento di coinvolgimento dei sostenitori.